Eventi

La Fondazione Sesco per l’Ambiente Onlus è impegnata nell’organizzazione e realizzazione di eventi informativi e formativi, beneficenza e raccolta fondi, volti alla sensibilizzazione di cittadini e amministrazioni locali sulle problematiche connesse alla sostenibilità ambientale.

Attraverso la pianificazione di convegni e seminari di approfondimentola Fondazione incentiva inoltre lo sviluppo tecnologico, l’utilizzo di prodotti ad alta efficienza energetica e la pratica di attività produttive sostenibili.

Alcuni eventi a cui abbiamo partecipato in qualità di promotori o sostenitori:

15 aprile 2015
1° Evento regionale di capitalizzazione relativo ai progetti ENPI CBC MED

La Fondazione Sesco per l’Ambiente Onlus ha partecipato all’evento in qualità di Ente parte del Cross Border Network istituito dal LANDCARE MED,  per lo scambio di know how e trasferimento di buone pratiche sulla gestione dei rifiuti a livello di Bacino del Mediterraneo.

landcare_sito_3

10-11-12 settembre 2014
Green Expo Isola della sostenibilità

La Fondazione Sesco per l’Ambiente Onlus ha patrocinato l’evento che si è tenuto a Roma, all’Isola del Cinema. All’interno dell’iniziativa convention, workshop, eventi culturali su cibocittà, energia, e stili di vita ecosostenibili.

Per saperne di più:

POP-UNDER-720X300

1 dicembre-31 gennaio 2014
Verde Natale 2013

Iniziativa di raccolta fondi della Fondazione Sesco Onlus per l’avvio della Campagna  Sostenitori 2014. I fondi raccolti verranno devoluti a favore delle attività istituzionali, dei progetti e delle iniziative attivate dalla Fondazione in tutta la Sardegna per la promozione delle energie rinnovabili e della cultura ecosostenibile.

Verde Natale 2013

20 settembre 2013, Sala Convegni, Molo Ichnusa, Cagliari (CA)
AirPod®: a Bolotana la prima fabbrica per la produzione dell’autovettura ad aria compressa

In occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, si è svolta a Cagliari, presso la Sala Convegni del Molo Ichnusa, la presentazione del progetto industriale che porterà alla costruzione dell’AirPod, l’autovettura ad aria compressa della MDI, presso la prima fabbrica che verrà aperta a Bolotana, in Sardegna.

Per info: www.mdi.lu/english/airpod.php

1 luglio-30 agosto 2013, Comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena
Sostegno alla raccolta firme: “Legge Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile”

La Fondazione Sesco Onlus, in collaborazione con il Comitato Regionale “Non bruciamoci il futuro”, ha sostenuto l’iniziativa promossa da Zero Waste Italy, Associazioni Comuni Virtuosi, ANPAS, ATTAC Italia e Re:Common e altri reti e coordinamenti regionali e comitati e associazioni locali, invitando tutti i residenti delle città di Cagliari e Quartu Sant’Elena, che desiderano sostenere la proposta di Legge, a depositare la propria firma presso le sedi comunali dell’Ufficio Elettorale/Anagrafe.

Per info: www.leggerifiutizero.it

15 luglio 2013 Centro di Aggregazione sociale, Belvì(NU)
Energy Day

Con l’Energy Day il Comune di Belvì ha partecipato all’edizione 2013 della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, a cui la Fondazione ha collaborato grazie all’allestimento di un laboratorio ludico-didattico sulle energie rinnovabili. Per info: http://www.comune.belvi.nu.it

19 maggio 2013, Parco Brigata Sassari, Selargius (CA)
European Solar Days 2013
Attività informative e formative sulle energie rinnovabili e sui progetti e le iniziative attivati dalla Fondazione.

19-27 ottobre 2012, Centro comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, Cagliari (CA)
Alig’Art 2013, Festival della Felicità Sostenibile
La Fondazione ha sostenuto e collaborato con l’Associazione Sustainable Happiness per la realizzazione dell’edizione 2013 del festival di Alig’Art, Alla maniera di Sankara. La manifestazione ha previsto l’organizzazione di seminari, dibattiti, laboratori artistici e didattici e l’allestimento di una mostra dedicata ad arte e riciclo presso il Centro comunale Il Ghetto a Cagliari.

12-13 luglio 2012, Area Portuale di Cagliari (CA)
AIR Mobility Consortium: la mobilità sostenibile AirPod® nella Smart City che vorrei

La Fondazione Sesco ha avuto il piacere di partecipare ad Air Mobility Consortium, un’iniziativa imprenditoriale sarda che ha permesso alla città di Cagliari di essere la pioniera in Italia per la prova su strada dell’AirPod, la prima automobile alimentata solamente ad aria compressa brevettata dalla MDI di Cyril Guy Nègre.
Scopri gli altri eventi nel nostro Curriculum Vitae alla pagina Chi siamo