Deducibilità e detraibilità fiscale

La legge “Più dai, meno versi” (n. 80/2005) prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di versare contributi a favore delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale). Sostenendo la Fondazione Sesco per l’Ambiente Onlus potrai dunque usufruire dei benefici fiscali previsti per le persone fisiche e giuridiche.

Donazioni delle persone fisiche (soggetti IRPEF)

• Deducibilità

Gli importi in denaro (o il valore delle erogazioni in natura) donati a una ONLUS vengono sottratti dal reddito imponibile, sul quale si calcola poi l’imposta dovuta. Queste liberalità risultano deducibili per legge per un importo massimo pari al 10% del proprio reddito complessivo, e comunque nella misura massima di € 70.000 euro annui (art. 14, comma 1, legge 80/2005).

•  Detraibilità

Le erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle ONLUS possono essere detratte dall’importo complessivo delle imposte dovute per l’anno considerato. Con decorrenza dal periodo d’imposta 2013, la detrazione d’imposta viene calcolata per un importo pari al 24% delle erogazioni in denaro effettuate per un massimo di € 2.065,83 (art. 15, comma 2, legge 96/2012).

Per le dichiarazioni relative ai redditi del 2012, la percentuale di detrazione rimane ancora pari al 19% (art. 15, comma 1, lett. I-bis, Tuir – Dpr 917/86).

Donazioni delle persone giuridiche, imprese ed enti (soggetti IRES)

Deducibilità

Gli importi donati a una ONLUS vengono sottratti dal reddito imponibile, sul quale si calcola poi l’imposta dovuta. Queste liberalità risultano deducibili per legge per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di € 70.000 annui (art. 14, comma 1, legge 80/2005). Allo stesso modo, risultano deducibili con gli stessi limiti e percentuali le erogazioni in natura, che non concorrono a formare il reddito come ricavi o plusvalenze se si tratta di cessione di beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sui benefici fiscali previsti per i sostenitori, e per ricevere il riepilogo delle donazioni effettuate durante il 2012, è possibile scrivere alla Fondazione Sesco Onlus all’indirizzo: info@fondazionesesco.org.

Torna alla pagina Donazioni